domenica 29 gennaio 2017

Il castello di domenica 29 gennaio





MONTALCINO (SI) – Castello in frazione Castel Verdelli

Situato in eccezionale posizione panoramica a Montalcino in provincia di Siena, immerso tra le colline di questo verdeggiante territorio fatto di vigneti, querce, lecci e folte macchie, Castel Verdelli sorge lungo la strada per Vergelle offrendo scorci incantevoli sulle vallate e sui caratteristici paesaggi della zona. Il castello si compone di due parti probabilmente risalenti alla stessa epoca, ma strutturalmente separate. L'immenso ed alto palazzo trecentesco è stato costruito interamente in mattoni con base a scarpa. Sul lato sud sorgono dei fabbricati più recenti attribuibili al XVI secolo, ma pesantemente ristrutturati in epoche successive. Adiacente al complesso storico sorge una graziosa cappella di famiglia a pianta ottagonale facente parte dell’intero complesso storico. La superficie complessiva è di 3800 metri quadrati che si sviluppano su quattro livelli oltre alle cantine, raggiungendo un'altezza massima di 18 metri. Il terreno circostante ad esso è di 5000 mq estendibile con l’aggiunta di altri 7 ettari. La strada che conduce ad esso prende il nome dal Castello ed è di proprietà, il viale è fiancheggiato da due file fittissime di cipressi secolari. Stranamente di questo castello non si trovano riferimenti storici diretti. La cosa lascia perplessi perchè la sua collocazione si trova esattamente all'incrocio viario da cui parte l'unica strada che permette di raggiungere il comunello medioevale di Vergelle in cui nacque, secondo alcune fonti, il pittore rinascimentale denominato “Il Sodoma”. Inoltre il castello risulta poco distante dalla Pieve di Pava presso la quale, recenti scavi hanno portato alla luce resti di edifici medioevali e tracce di epoca romana. Le proprietà di Castel Verdelli furono acquisite dalla famiglia De Vecchi dalle divisioni ereditarie delle sorelle Margherita e Giulia Verdelli figlie di Cristofano Verdelli che morì nel 1592 senza eredi maschi. Nei primi anni del duemila la proprietà è stata acquisita dal Conte Barone Renato Santoro che lo ha lasciato in eredità ai figli che sono gli attuali proprietari. Il Castello Medievale è giunto ai giorni nostri mantenendo un fascino antico ed una misteriosa bellezza. Soggiornare in questi luoghi silenziosi permette di rivivere la più genuina tradizione toscana e godere del fascino incontaminato della natura circostante. La famiglia Santoro è impegnata da anni nel recupero del complesso monumentale architettonico di Castel Verdelli. La zona è classificata a livello urbanistico come "Area per insediamenti turistico ricettivi". È già stato attuato un progetto del piano di recupero del complesso approvato dalla Commissione Edilizia Integrata, previsto nel pieno rispetto delle caratteristiche paesaggistiche ed architettoniche con cura nella scelta di materiali e lo studio dei particolari decorativi.

Fonti: http://www.cretesenesi.com/castel-verdelli-p-3_vis_9_168.html, http://www.castelverdelli.it/Descrizione/Descrizione.htm (visitate questo sito dove troverete anche molte altre informazioni e foto)

Foto: la prima è presa da http://www.cretesenesi.com/castel-verdelli-p-3_vis_9_168.html, la seconda invece da http://ec2.it/ilariapanchettiarchitetto/projects/67446-SCHEDATURA-DEGLI-EDIFICI-DI-INTERESSE-STORICO-ARCHITETTONICO

Nessun commento: