venerdì 12 novembre 2010

Il castello di venerdì 12 novembre



CANCELLARA (PZ) - Castello

Si erge sulla sommità della collina che ospita il borgo antico e la sua mole imponente testimonia chiaramente come la sua costruzione avvenne a difesa del territorio. Edificato intorno al 1300, ha ospitato nel corso dei secoli diverse dinastie di principi feudali, i Carafa, i Caracciolo, i Pappacoda che gli hanno conferito gloria e prestigio. Nel 1694 fu semidistrutto dal terremoto e rimase diruto per lungo tempo e ricostruito agli inizi dell’Ottocento. L’articolazione planimetrica è varia e complessa, ma unica e suggestiva. Le cortine murarie hanno elementi artistici significativi come portali bugnati, decorazioni, fregi, cornicioni in pietra lavorata, ma a causa di una mancata custodia e dei danni relativi al sisma del 1980 il castello perse molta della sua bellezza.
L’impianto dell’edificio è a tre livelli, intorno ad un cortile interno trapezoidale.
In alcuni vani del secondo livello si riscontrano tracce d’affreschi del Seicento, mentre al terzo piano, privo ormai di una parte demolita in seguito al suddetto sisma, una scala a pioli porta alla botola nel sottotetto della torre, dove due mensoloni lapidei fanno pensare l’esistenza d’originari merli di coronamento del torrione. Il frazionamento proprietario del castello ha fatto si che l’intero assetto venisse modificato facendo assumere al castello l’aspetto di un condominio.
Le ultime ristrutturazioni del palazzo sono state eseguite dopo i terremoti del 1930 e del 1980, ed hanno comportato anche la demolizione di alcuni ambienti.

Nessun commento: